Manager e no

Mirella Ducceschi

Manager e no

Guida socio-psicologica alla "organizzazione"

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820430801

Edizione: 2a edizione 1988

Codice editore: 1796.6

Disponibilità: Fuori catalogo

"Se dovessi dare una risposta alla domanda 'Chi è e cosa è un manager?' direi che è un qualche cosa di fortemente contraddittorio, caratterizzato dalla scarsa coerenza fra la concettualizzazione teorica e il vissuto di tutti i giorni. Mi fa pensare all'inseguimento di un sogno e di un miraggio: come se gli infiniti stuoli di aspiranti manager fossero irresistibilmente attratti da un personaggio fantasma evocato da letture, lezioni, filmati. Un personaggio dai contorni evanescenti e circondato da un alone luminoso: una specie di cavaliere senza armatura del XX secolo".

Ma chi è e che cosa è un manager? Il quesito scivola tra realtà e idealità, mito e concretezza.

L'Autrice del volume ha lavorato per 34 anni nelle organizzazioni e ha avuto modo di avvertire più di altri il fascino che da queste emana, come pure la suggestione di mistero, quel senso oscuro di magma indecifrabile. Come consulente ha assistito ai fatti e ai misfatti celebrati nelle nostre imprese. Ha conosciuto decine e centinaia di managers. Ne ha seguito affermazioni e piattezze, slanci e improvvisazioni.

Manager e no è il resoconto arguto di un'esperienza eccezionale, i cui protagonisti sono i managers italiani quelli veri e quelli falsi. Messi a fuoco con ironia e analizzati con lucidità, i nuovi cavalieri senza armatura si stagliano dallo sfondo sino a brillare in una luce sicuramente diversa da quella con cui oggi vengono comunemente descritti. Ne risulta una testimonianza, ricca di nomi e di trasparenti allusioni, in cui molti potranno (ma lo vorranno?) riconoscersi. Ma è anche un libro dedicato ai giovani: a quanti affrontano i loro primi colloqui come quanti varcano la fatidica soglia da cui parte la strada che può condurli al successo.

Mirella Ducceschi, laureata in chimica, con specializzazione post-laurea in psicologia sociale, ha insegnato per 3 anni quest'ultima disciplina alla Scuola di amministrazione aziendale di Torino. In qualità d'esperta di dinamica di gruppo è l'unico membro italiano dell'Ntl (National Training Laboratories, Washington, Dc). Come consulente di gestione delle risorse umane ha lavorato, e tuttora lavora, presso numerose organizzazioni italiane e straniere. Tra queste: Ibp, Ibm Italia, Fiat, Credito Italiano, Stet, Seat, ecc.


• L'organizzazione
* Tipologia delle organizzazioni
* L'organizzazione come casa
* L'organizzazione come stile
* L'organizzazione come garante di un'identità pubblica
* L'organizzazione come creatura del top
• I quadri direttivi
* La formazione e i suoi protagonisti
* Come si fa carriera
* Entrare nell'organizzazione
* La carriera non è una crescita personale
* La nicchia
* Quando la nicchia diventa prigione
* La strategia della fiducia
* Il potenziale, questo sconosciuto
• I manager
* Chi è un manager (o della managerialità)
* Come si riconosce un manager
* Una razza a sé
• L'organizzazione del futuro
* Sempre meno persone, sempre più macchine
* L'interscambio videizzato
* Il trionfo della "immagine"
* La metamorfosi del linguaggio
* La grande assente: la fantasia
* Spariranno i ruoli razionali, la scrittura a mano... forse anche i libri...
* Che cosa resterà?





Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche